Mi presento - contatti e info


Adrena nasce a Taranto nel 1961 e risiede a Brindisi.

L’uso dello pseudonimo  nasce dalla primaria esigenza di rimanere una donna come tante, e tale pseudonimo è prevalente nel suo identificarsi e proporsi, se si escludono ovviamente i numerosi documenti ufficiali coi quali si deve convivere. Qui appare come Maria Capone.

All’età di otto anni si trasferisce con la famiglia a Bari dove porta a termine  gli studi e lavora per circa sei anni presso una radio locale conducendo il programma “Noi e Voi” dove inserirà uno spazio riservato alla poesia. Dimostrando buone capacità di coinvolgimento organizzerà diversi concorsi di poesia e pubblicherà alcuni suoi lavori sulla rivista “Pensiero ed arte”.

Nel maggio 1984 vince un concorso pubblico presso il Ministero dei Trasporti e lavora come conduttore (comunemente definito bigliettaio) sino al 1985, in questa occasione scrive il suo primo diario-libro di racconti veri e quotidiani “La ferroviera”, che pubblica con la Casa Editrice Montedit nel giugno 2005, e conosce il suo attuale marito nonché padre di due meravigliosi ragazzi.

Nel luglio 1985 vince un  concorso presso il Ministero delle Finanze e si trasferisce a Brindisi dove attualmente vive con la sua famiglia.

Coinvolgendo gli utenti iscritti al sito internet www.clubpoeti.it curerà la prima antologia “Briciole di senso” che pubblicherà con la Casa Editrice Montedit nel luglio 2005. I diritti d’autore saranno utilizzati  per l’adozione a distanza di un bambino appartenente alla Comunità di Sant’Egidio. 

Nel mese di settembre 2006 pubblica con la stessa Casa Editrice la prima raccolta di “Realfiabe” un progetto letterario che ha visto coinvolti dodici autori del succitato sito internet  dove i vecchi mostri sono stati sostituiti dai problemi della moderna società: droga, alcol, anoressia, violenza e quanto altro si vuole.  La raccolta, già in fase progettuale, riscontra diversi consensi tra insegnanti di scuole elementari, medie e superiori.

Nascono in abbinamento, alla stessa, diversi  progetti:

“Dalla Fiaba alla Realfiaba” sottoposto in tutte le scuole elementari e medie della città di Brindisi per l’anno scolastico 2006/2007;

“Realfiabe” aperto a tutte le altre città e pubblicato sul sito internet www.realfiabe.it


Nel marzo 2007 pubblica la seconda edizione dell’antologia Briciole di senso anno 2006.

Risulta essere tra i finalisti del Concorso internazionale di poesia e narrativa Jacques Prèvert 2007 con l’opera “Il Bacio di vetro” scritto con Oliviero Fuina.

Tra i suoi romanzi La ferroviera (Montedit, Melegnano, Milano, 2005) Una donna come tante (2011), Fantasticando (2011), Il Bacio di vetro (2011). Ѐ presente nelle antologie Prove d’autore in terra di Brindisi, curata dal prof. Massimo Guastella, (2007) Antologia contemporanea 2008 (Antitesi, Mentano, Roma, 2008) Vuoti a rendere (Italgrafica Edizioni, Oria, 2010) Via Maestra (Hobos Edizioni, Brindisi, 2011). Nel 2007 fonda l’associazione Espressione Libera per la quale cura eventi culturali e artistici. Per la stessa associazione cura la raccolta fotografica  Sotto il cielo di Brindisi (2011) volta a valorizzare l’invaso del Cillarese, e le antologie Lunatica: Una terra da scoprire (2011), Racconti di umana solidarietà -raccontando il volontariato- ( 2011). Numerosi suoi racconti sono stati pubblicati sul quotidiano SenzaColonne.




Nessun commento:

Posta un commento